Si può sperare se si può immaginare il futuro
La forza dell’immaginazione è grande ed è potenziata dalla relazione. E’ molto meglio immaginare in due o in gruppo!
Raccontarsi i sogni e i progetti, i desideri e le paure. Spingere lo sguardo avanti, come davanti al mare, e viaggiare oltre l’orizzonte. Sentirsi trepidanti, percepire il cuore che batte e il viso che si accende.
E’ una condizione tipica dei giovani, che sono in fase di costruzione e di creatività. Anche se sono consapevoli delle difficoltà e della fatica necessaria per arrivare dove vogliono, per fortuna, se tutto va bene, conservano in un angolo non troppo nascosto la Speranza che ce la faranno e sarà bellissimo. Perché il tempo c’è, è dalla loro parte, in caso di necessità si potrà ricominciare da capo.
Beh, un poco è contagioso! Sono reduce da una breve vacanza con un gruppo di splendide donne, di una generazione più giovani di me. Allegre, dinamiche, diverse tra loro ma uguali nella forza e nella tenacia, capaci di mostrarsi per quello che sono. In mezzo a loro ho dimenticato per qualche momento la differenza di età e ho goduto delle loro risate piene di speranza. Ho riso con loro!
Si può sperare e immaginare il proprio futuro a qualunque età, voglio ricordarlo!