Felice di fare la tua conoscenza!
Sono Franca Vocaturi, psicologa a Torino.
Oggi chi cerca una brava psicologa-psicoterapeuta a Torino spesso si rivolge a me. Ma il percorso che mi ha portato fin qui, ad aiutare tante persone attraverso un approccio legato soprattutto alla relazione col paziente, è stato costellato di studio ed esperienze.
Il mio viaggio è partito dalla curiosità (e forse necessità), di comprendere le dinamiche del comportamento e della mente umana, soprattutto nei lati più oscuri.
Ecco perché inizialmente ho scelto il percorso di Laurea in Filosofia, con indirizzo Scienze Umane, che ho negli anni integrato con la Laurea in Psicologia Clinica e con la specializzazione in Psicoterapia Familiare Sistemica.
Trame emotive… orditi pensieri
Ho capito sin da ragazza che spesso le persone vivono con angoscia le proprie trame emotive. Si sentono diverse da coloro che sembrano essere sempre “in equilibrio”. Si credono sbagliate, soffocando così parti preziose della loro identità.
Chi si rivolge a me spesso si sente intrappolato in un groviglio che non comprende: quello delle trame dei propri turbamenti.
Ma in realtà questi disequilibri rappresentano una ricchezza, perché cercano di svelarci un disegno molto importante. Rappresentano un arricchimento per l’individuo e, se ben gestiti e incanalati verso il bello, anche per la società. Spesso sono fonte di rinnovamento.
Ecco perché aiuto chi si rivolge a me a darsi il permesso di vedersi sotto una luce migliore, a ridipingere di colori la propria tela attraverso la connessione. Con i propri orditi (e arditi!) pensieri e con le proprie trame emotive, in un cammino speciale in cui si perde l’equilibrio… ma solo per ritrovarlo.
La mia missione: aiutare gli altri
Non mi sono fatta “mancare nulla”!
La ricerca e il desiderio di aiutare gli altri, ma anche di approfondire la conoscenza del mondo intrapsichico e interpersonale, mi hanno spinto a frequentare i workshop di Victor Sanchez, antropologo messicano.
Sentivo di essere guidata dal forte desiderio di “aiutare gli altri”, che nel contempo rappresentava anche una bella responsabilità. Per esserne all’altezza, continuavo a studiare e a formarmi, senza precludermi esperienze importanti di aiuto al prossimo.
Avere cura di me e curare l’altro
Il lavoro in comunità con i tossicodipendenti mi ha permesso di muovere i primi passi nella relazione d’aiuto, mentre frequentavo la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Sistemica, ottenendo l’iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte (nr. 2552).
Il percorso personale e professionale si sono intrecciati di continuo nella mia esperienza di vita: più approfondivo pazientemente la conoscenza di me stessa, sciogliendo sempre un poco di più la parte sommersa del mio “iceberg” personale, più sentivo di avere strumenti e capacità per accompagnare e sostenere chi mi chiedeva aiuto.
Un percorso fatto di tanto studio, competenza ed esperienza… per aiutare chi si rivolge a me con fiducia.
Ho infatti lavorato nelle comunità terapeutiche, collaborando con psichiatri. Prima l’esperienza presso il Gruppo Abele, successivamente la collaborazione con il Gruppo Arco.
Qui, nel ruolo di direttrice, ho coordinato la fase di comunità e poi di reinserimento sociale del percorso terapeutico.
La scelta più coraggiosa: aprire il mio studio privato!
A partire dal 2004 ho deciso di lasciare il lavoro in comunità per la libera professione di psicologa a Torino nel mio studio privato. È stata certamente una scelta coraggiosa, ma indispensabile per portare avanti la mia missione di aiuto al prossimo nella maniera più indipendente possibile.
Ma non mi sono di certo chiusa in quelle quattro mura, anzi!
Nel 2006 mi sono specializzata nell’accoglienza, ascolto e mediazione dei conflitti, attraverso un percorso con l’Associazione Me.Dia.Re. di Torino. Ho collaborato con Scuole pubbliche del Piemonte e della Liguria, come consulente e formatrice sui temi della comunicazione e della mediazione dei conflitti, con interventi nelle classi e formazione rivolta agli insegnanti.
Ho collaborato inoltre a progetti di grande interesse, presso il Centro Antiviolenza del Comune di Torino o nel carcere di Torino, Ivrea e Alessandria.
L’intelligenza delle emozioni…
Nel 2013 ho completato il Corso di Perfezionamento: “L’intelligenza delle emozioni nell’aiuto, nella cura e nell’educazione. Cura, psicoterapia e trattamento delle emozioni” e nel 2015 ho conseguito il Master di secondo livello: “Gestione e sviluppo delle risorse emotive”, entrambi rilasciati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.
Oggi mi sento davvero felice di aver scelto la professione di psicologa a Torino e di essere di aiuto a tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare il proprio centro.
Il mio viaggio continua, insieme al tuo e a quello di coloro che chiedono il mio aiuto… perché siamo tutti legati, in un crescendo di emozioni che chiedono solo di essere districate e lasciate fluire all’esterno.
E io sono qui per aiutarti ad accoglierle e liberarle nella maniera più armoniosa possibile.
Franca
Compila ora il form e prenota un incontro gratuito senza impegno.